SPECIALITÀ STAGIONALI

La cucina della Trattoria Sanesi

L’Antica Trattoria Sanesi è legata alla tradizione toscana e alla qualità della materia prima.

  • Dagli antipasti di polenta bramata con funghi porcini e patè di fegato con pane bianco e affettati tipici toscani come la finocchiona, il prosciutto salato toscano e la soprassata.

  • Ai primi cin una discreta scelta di zuppe e minestre, come la pappa al pomodoro, la ribollita, il passato di fagioli o di ceci; e pasta fatta in casa come le pappardelle e i taglierini con il ragù di cinghiale o funghi trifolati.
  • Per i secondi proponiamo la bistecca alla fiorentina, ossobuco con purè, braciole alla livornese, rifatte rigorosamente con pomodoro fresco, lesso rifatto con le cipolle (la francesina), trippa alla fiorentina e il Gran pezzo arrosto, bistecca disossata e cotta al forno, piatto che cuciniamo ogni mercoledì e infine arista e vitella.
  • I contorni variano dal fritto misto di verdure di stagione, zucchine o fiori di zucche, carciofi, patate ecc. alla bietola saltata aglio e olio e fagioli all’olio e all’uccelletto, i quali in stagione, insieme ai piselli, sono sgranati personalmente dal signor Serafino e poi cotti dal personale di cucina.
Cucina Tradizionale Toscana a Firenze: Trattoria Sanesi

PIATTI CON FUNGHI

Cucina Tradizionale Toscana a Firenze: Trattoria Sanesi
Pietanze locali con funghi e tartufi

Sempre in stagione non mancano i funghi porcini con cappelle cotte alla griglia e accompagnate alle carni, trifolati come contorni oppure fritti.
Inoltre viene preparata una squisita zuppa o scegliere una delizia come l’insalata di ovoli.
Per quanto concerne il tartufo, utilizziamo solo il tartufo bianco in stagione (ottobre – gennaio).

Contatti

Prenota subito il tuo tavolo all’Antica Trattoria Sanesi